Ritorno al ristorante Mongalletto per l’appuntamento annuale del Gran Fritto Misto Piemontese.
Il locale è ubicato nel comune di Castellinaldo d’Alba e ci troviamo nel Roero territorio caratterizzato da terreni sabbiosi che producono buoni Arneis e Favorite e terreni con marne più argillose che producono Nebbioli interessanti specialmente il cru Valmaggiore.
Mongalletto si contraddistingue per essere una struttura ricettiva dotata di 7 stanze, ristorante con 2 sale invernali, la più esterna con ampie vetrate con un affaccio sul castello, e grandissimo dehors estivo, grande piscina con disimpegni per il relax.
La sala è gestita da Giulio ed Arianna che sanno pendersi cura del cliente con professionalità e molta cortesia; in cucina troviamo altri membri della famiglia che propongono piatti del territorio classici ma anche interessanti proposte gourmet di terra e di mare.
La cantina è a cura di Giulio che con passione “spinge” i produttori locali ma in carta si trovano anche etichette francesi interessanti.
Il menù di oggi vedeva oltre al vitello tonnato, 24 proposte di fritto misto in doppia panatura che ha reso tutte le proposte fresche, calde, fragranti e molto golose.
Prezzo 55 euro vini esclusi; ritengo il prezzo adeguato alla qualità delle materie prime ed al lavoro fatto dalla brigata per trasformarle.
In base alle mie precedenti visite credo il locale possa essere inserito tra quelli selezionati con una location sopra la media, un ottimo servizio e un prezzo di accesso sotto i 50€.
1 commento su “Castellinaldo d’Alba-Mongalletto (29/01/23)”
I commenti sono chiusi.
Ciao Roberto,
grazie per la segnalazione, appena riusciamo ti chiediamo alcune informazioni e comparazioni con altri locali della medesima area; successivamente decidiamo se fare una visita insieme.