Ci troviamo ad Alba nella rinnovata Piazza Michele Ferrero con l’opera “Alba” di Valerio Berruti.
Locale moderno, caldo, accattivante. Un posto aperto a tutte le occasioni come una cenetta romantica, una cena di affari, una conviviale tra amici. In estate è dotato di ampio dehors. I tavoli sono belli, ampi e molto comodi; il tavolo “lungo” ha un doppio outlook sulla vetrina verso la piazza e verso la Bottiglieria: una batteria di cantinette per i vini con una porta centrale rossa ed un’insegna old style.
Il servizio è gestito e coordinato da Sandro, professionale nel presentare i piatti, il pescato del giorno e soprattutto nel consigliare i vini essendo appassionato di Borgogna. Cantina ampia con molte etichette del territorio, molti dipartimenti del nord francese e anche proposte extra UE.
Cucina interessante piatti sia semplici sia gourmet con proposte di mare e di terra ben eseguite; un bel concept che attrae sia i “degustatori professionali” sia i “degustatori normali” leggendo il menù. Tra i piatti da segnalare Imushi, polpo scottato, ravioli gobbi sul putagè.
Prezzi €: A12-15 P14-18 S18-25 D8-12
Rispetto ai punteggi di Restaurank personalmente ritengo il locale complessivamente 1/2 punto superiore ed alzerei a 4/5 la cantina.